Azioni di Policy building per le comunità

IPA – Area Berica 2030: Per un territorio Verde, Coeso e Digitale

Il rafforzamento dell’Area Berica come ecosistema verde e sostenibile permetterà un uso più efficiente e rispettoso delle risorse naturali, base fondamentale per un territorio resiliente, autosufficiente dal punto di vista energetico e tutelato nella sua ricchezza ambientale.

Ricchezza che interessa anche il patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico, la cui valorizzazione contribuirà al posizionamento del territorio berico in ottica turistica, esaltandone il pregio e traendone valore aggiunto per tutta la cittadinanza.

Infine, le azioni progettuali elaborate nell’ambito dei servizi alla comunità tendono verso una maggiore coesione del tessuto socio-economico, avvicinando i cittadini alle istituzioni e sostenendo un dialogo più proficuo e sistematico fra domanda e offerta di lavoro.

Piano Regionale della Mobilità Ciclista

Masterplan: reti ciclabili tra i comuni dell’area berica

I principali obiettivi del masterplan prevedono la creazione di uno strumento di coordinamento ed indirizzo della programmazione a livello locale tramite l’individuazione dei possibili collegamenti tra i Comuni dell’area berica/ambito IPA con i principali assi ciclabili che caratterizzano l’area (Ciclovia ex ferrovia militare Treviso Ostiglia e itinerario ciclabile pedonale Riviera Berica).

È altresì prevista l’individuazione di collegamenti extra territoriali – ovvero a scala sovra locale – al fine di relazionare l’area berica con il Parco Regionale dei Colli Euganei a sud est, con l’Alto Vicentino e la Val Chiampo a nord ovest e con la cintura urbana del capoluogo di provincia a nord

Il macro obiettivo? Migliorare le condizioni ambientale attraverso la mobilità sostenibile e lo sviluppo della rete cicloturistica nell’area berica.

Progetto di promozione turistica

Ciclovia Riviera Berica, pedalare nella terra di Palladio

L’associazione dei comuni in accordo con l’Organizzazione di Gestione della destinazione Terre Vicentine, competente in materia turistica, e con la Provincia di Vicenza, competente in materia di viabilità e ciclabilità, intende rafforzare il prodotto cicloturistico, partendo dai punti di forza della destinazione (marchio d’area) Colli Berici: valorizzazione della natura, promozione della vacanza attiva, valorizzazione dell’enogastronomia e incentivo di nuova imprenditoria.

L’intento del progetto è quello di rafforzare la strategia di promozione della Regione del Veneto, Land of Venice, e allo stesso tempo avviare un processo virtuoso per dotare il territorio dei Colli Berici di un presidio turistico e di un piano di gestione di una importante infrastruttura ciclabile dal grande valore turistico.

RISERVA DELLA BIOSFERA

MAB UNESCO Colli Berici

L’Associazione Comuni Area Berica manifesta la volontà di intraprendere il percorso di candidatura, secondo il programma MAB UNESCO, per far ottenere ai Colli Berici il riconoscimento a Riserva della Biosfera.

L’Associazione Comuni Area Berica sarà il soggetto referente di questa candidatura, che riguarderà 24 Comuni in provincia di Vicenza, ovvero i territori e le comunità che ambientalmente, culturalmente e socialmente si identificano nei Colli Berici.

INCLUSIONE SOCIALE

AREA DONNA

Promozione e tutela delle donne, diffusione di principi di parità di genere e tutela e supporto alle donne che hanno subito violenza.

Un’attività sviluppata in coordinamento con tutti gli attori del territorio. Lo sportello promosso dall’IPA si è occupato di raccogliere dati e informazioni sull’entità del fenomeno e sulle problematiche esistenti nell’ambito del territorio Berico, utilizzando supporto delle Cooperative “Con Te” e “GialloGioia”.

Ipotesi progettuali

Sistema scuola per l’Area Berica

Progetto che prevede la riorganizzazione e l’implementazione del sistema scolastico e formativo dell’Area Berica che tenga conto della necessità di dotare le nuove generazioni di strumenti culturali e tecnici adeguati rispetto alle domande che emergono dalla società (sia di carattere formativo che tecnico-professionale), che tenga conto della necessità di riorganizzazione alla luce del calo demografico in atto e previsto e che risponda in maniera puntuale elle esigenze del mondo produttivo e dei servizi.

Comunità Energetiche sinonimo di sostenibilità ambientale e sociale e sviluppo territoriale

L’IPA Area Berica ha favorito la costituzione di Comunità Energetiche nel proprio territorio formando e informando i propri cittadini, attivando e coordinando azioni di studio, mappatura e monitoraggio. L’Intesa ha attivato sportelli dedicati all’informazione e alla consulenza e ha coordinato tutte le azioni riferite ai comuni associati e tra le varie PA, le Associazioni di Categoria, le Imprese e le varie Istituzioni territoriali.

Istituzione ATS Area Berica

Consapevoli che la definizione degli ambiti territoriali degli ATS è essenziale per l’esercizio delle politiche sociali e visto che gli ambiti territoriali del sociale sono strettamente collegati con le politiche per lo sviluppo LR 2/2020 con gli ambiti delle IPA, L’IPA Area Berica ha chiesto l’istituzione dell’ATS dell’Area Berica coincidente con l’Ambito dell’IPA e che i Comuni appartenenti all’IPA siano all’interno di un unico Ambito Territoriale per il Sociale.

Vacanza attiva nell’area berica: cicloturismo ed escursionismo

L’obiettivo generale della scheda progetto è quello di potenziare il turismo attivo. Non solo cicloturismo, ma anche una fitta rete di antichi sentieri caratterizza il territorio collinare e il progetto Altavia dei Colli Berici valorizza un grande anello da percorrere a piedi o in MTB.

Creazione marchio d’area
“Area Berica”

Il progetto ha l’obiettivo di creare una struttura di gestione del turismo territoriale in grado di concertare tra le parti pubblica e privata dell’area berica una visione di sviluppo turistica orientata al concetto di destinazione turistica. In accordo con le politiche regionali e gli obiettivi dell’Organizzazione di Gestione della Destinazione il progetto si propone di agire sui tre livelli dell’organizzazione turistica: governance turistica, destination management e destination marketing.

Turismo culturale nell’area berica: ville venete, dimore storiche e borghi

Il progetto ha l’obiettivo generale di rafforzare l’attrattività turistica del territorio dell’area berica. Questa è data principalmente dalla qualità dei prodotti turistici. L’area berica si configura come una destinazione i cui temi turistici riguardano la vacanza attiva, l’enogastronomia e il turismo leisure. Quest’ultimo comprende una serie di esperienze che il turista può vivere grazie alle innumerevoli risorse storico-paesaggistiche.

Eccellenza gastronomica nell’area berica

Obiettivo generale del progetto è attivare un circolo virtuoso che da un lato consenta al turismo di aumentare il valore del prodotto turistico e dall’altro incrementare il numero degli arrivi turistici in modo da far crescere la domanda di prodotti tipici.

Il progetto propone delle azioni finalizzate a far conoscere i prodotti, i produttori, le esperienze garantite da operatori agrituristici, gli eventi e le rassegne gastronomiche.

Digitalizzazione nelle PA

Allo stato attuale tutti i comuni dell’Area Berica hanno aderito ai bandi del fondo PNRR sulla Digitalizzazione dei Servizi erogati dalla PA, compreso aggiornamento di migrazione in Cloud dell’infrastruttura informatica. Il processo di adeguamento ed esecuzione è opportuno abbia un accompagnamento tramite una azione di coordinamento tra i Comuni dell’IPA Area Berica per la sua realizzazione.

Per un qualitativo ed efficace risultato è opportuno ottenere una uniformità dei servizi tra gli stessi e “mirare” ad un graduale “interconnessione” anche delle risorse umane nonché “messa in rete” delle banche dati per ottenere una reciprocità dei servizi verso imprese e cittadini.

“Sportello Energia Area Berica”

Uno Sportello Energia unico per i Comuni dell’IPA Berica, orientato a supportare le scelte e gli investimenti in progetti di risparmio energetico e uso delle fonti rinnovabili delle PA, delle famiglie e delle imprese del territorio.

Lo Sportello si occupa anche della rinnovabile legno locale, con un focus particolare sull’uso domestico. L’obiettivo in questo caso è accelerare la riqualificazione energetico-ambientale del parco generatori domestici, molto numeroso ma piuttosto obsoleto.

Impianti e biomassa per la PA

Progetti di filiera legno-energia locale volti a velocizzare il processo di decarbonizzazione del riscaldamento degli edifici pubblici, con specifico riferimento alla rinnovabile legno locale (cippato) in sostituzione dei combustibili fossili attualmente utilizzati negli edifici pubblici dei Comuni dell’Area Berica.

Consorzio Forestale
dell’Area Berica

Il progetto prevede il rilancio di una gestione attiva e sostenibile delle foreste e l’implementazione della filiera foresta-legno-energia locale.

Il consorzio forestale sarà supportato per sviluppare un piano di gestione forestale e la programmazione di prelievi allo scopo di produrre e commercializzare localmente gli assortimenti legnosi ritraibili, incluse le biomasse forestali in forma di legna da ardere e legno cippato.

Conciliazione Tavolo Donna

Il progetto vuole favorire un nuovo welfare territoriale incentivando, coordinando e sostenendo la nascita di una rete territoriale intercomunale pubblico-privata per la conciliazione famiglia-lavoro.

La prospettiva è la qualità dei servizi come fattore di sviluppo territoriale sostenibile con al centro l’incremento e la qualità del lavoro femminile, dell’occupazione femminile e giovanile, e favorire la nascita di nuove tipologie di imprese al femminile.

CREA LAVORO – Tavolo permanente e sportello operativo

Il progetto vuole agevolare l’inserimento lavorativo di giovani, donne e disoccupati dell’Area Berica possibilmente in aziende del territorio, tramite la costituzione di un tavolo permanente sulla tematica del lavoro, composto da associazioni imprenditoriali, sindacati, camera di commercio, ordini professionali (consulenti del lavoro e commercialisti), amministratori locali.

SHAKE – Scuoti il tuo tempo

Azioni di contrasto al ritiro/isolamento sociale ed ambientale dei giovani e degli adolescenti, anche favorendo la collaborazione con le istituzioni impegnate nella valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e sportivo come delle reti locali di supporto attive in ambito socio-educativo.