scopriamo insieme

Che cos’è un’IPA

Le Intese Programmatiche d’Area (IPA) rappresentano uno strumento di programmazione decentrata e di sviluppo del territorio previsto dall’art. 25 della Legge regionale n. 35/2001 – “Nuove norme sulla programmazione”, legge che ha disegnato e rafforzato l’impianto programmatorio precedentemente previsto con la Legge regionale n. 40/1990.

In questo contesto la Regione ha lasciato che le iniziative locali si sviluppassero spontaneamente, secondo quanto previsto dal quinto comma dell’art. 25 della citata Legge 35/2001. Con deliberazione di Giunta n. 2796 del 12 settembre 2006 la Giunta Regionale ha approvato le linee di orientamento per la costituzione e gestione delle IPA.

Per uno sviluppo sostenibile dell’area cui ogni IPA fa riferimento, una delle funzioni principali dell’IPA è vincolare su base volontaria le politiche e gli strumenti di programmazione dei soggetti coinvolti agli obiettivi ed alle strategie comuni, impegnandosi altresì a destinare proprie risorse al cofinanziamento di azioni e progetti eventualmente tramite accordi di programma in modo che anche i provati possano compartecipare.

Si sono anche definiti i soggetti che possono costituire un’IPA e che intendono contribuire allo sviluppo del proprio territorio (soggetti pubblici e privati), mediante la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa che determini criteri, finalità e obiettivi di sviluppo territoriale. Protocollo d’Intesa che va approvato dalla Giunta Regionale.