CANDIDATURA MAB UNESCO

Colli Berici verso la candidatura

A marzo 2023, grazie al contributo della Provincia di Vicenza, IPA-Associazione di Comuni Area Berica, ha avviato la realizzazione di uno studio di fattibilità per valutare le opportunità della candidatura dei Colli Berici come Riserva della Biosfera nell’ambito del Programma MAB UNESCO, in relazione alle Linee Guida ufficiali emanate dal Comitato Tecnico Nazionale MAB.

La valutazione sulle potenzialità dei Colli Berici a diventare Riserva della Biosfera è stata fatta relativamente a:

La superficie complessiva e la popolazione coinvolta. La superficie complessiva deve avere al suo interno una significativa presenza di habitat ed ecosistemi degni di attenzione e tutela, mentre la presenza della popolazione residente invece garantisce la possibilità di sviluppare progetti di sviluppo sostenibile, non possibili in assenza di una comunità locale, coinvolgendola nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 a cui il programma MAB UNESCO tende.

• la presenza di aree protette vocate alla salvaguardia ambientale, supportate da specifiche norme di tutela sufficienti per l’individuazione delle zone core e buffer, specificatamente previste in ogni Riserva della Biosfera, conformemente agli obiettivi di conservazione del Programma MAB UNESCO, aventi dimensione sufficiente a soddisfare tali obiettivi.

• La presenza di eventuali possibili elementi detrattori sul territorio oggetto dello studio di fattibilità e del possibile percorso di candidatura. Tali elementi rappresentano tutti quegli aspetti presenti sui territori che, se non adeguatamente gestiti, potrebbero rallentare e/o ostacolare il percorso di candidatura poiché hanno sul territorio un impatto ambientale, sociale o economico non coerente ai principi del Programma MAB UNESCO.

• La possibile relazione con altri riconoscimenti UNESCO all’interno e nelle vicinanze del territorio coinvolto, aspetto qualificante di ogni nuova candidatura


GALLERIA FOTOGRAFICA

Gli incontri preliminari

Lo studi di fattibilità, presentato a giugno 2023 ha evidenziato che ci sono importanti opportunità per il territorio dei Colli Berici di perseguire il riconoscimento, insieme ad alcune criticità da superare.

Proprio per superare alcune di queste, a marzo 2024 l’IPA-Associazione di Comuni Area Berica ha avviato un percorso di coinvolgimento attivo delle comunità locali nel percorso di candidatura attraverso un ciclo di incontro aperti al pubblico, per sensibilizzare e coinvolgere nell’importante processo di candidatura dei Colli Berici, assicurando che esse diventino parte attiva del percorso e contribuiscano concretamente alla realizzazione della strategia, nella sua totalità.

Le location scelte includono siti emblematici dei patrimoni culturali e naturali presenti sui Colli Berici, come le Ville Venete, i sentieri naturalistici, gli agriturismi e le cantine con un’attenzione all’ambientale.
Questo approccio mira a offrire un’esperienza coinvolgente e significativa a tutti i futuri partecipanti, consentendo loro di connettersi in modo tangibile con il territorio e comprendere appieno il valore della candidatura a Riserva della Biosfera.

Turismo

Comune di Longare, presso il B&B Chez les Grottes

Giovani e Associazioni

Comune di Pojana Maggiore, presso Villa Pojana

Scuole

Comune di Lonigo, presso l’Istituto scolastico Trentin

Ruralità

Comune di Castegnero, presso la cantina Costalunga Vini

Paesaggio

Comune di Orgiano, presso i giardini di Villa Fracanzan Piovene

Forestazione

Comune di Villaga, presso la Birreria “Barbagianni”

I prossimi passi

Il percorso che porta alla candidatura a Riserva della Biosfera, per la sua complessità ed esigenza di approfondimento, necessita di essere strutturato in una serie di fasi che prevedono il coinvolgimento di più soggetti.

Il percorso sarà portato avanti in collaborazione e con la supervisione del Comitato Tecnico Nazionale MAB UNESCO istituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ovvero il soggetto che valuterà la validità della candidatura ai fini della sua sottomissione all’UNESCO, a cui spetterà successivamente il rilascio del riconoscimento.

Il soggetto coordinatore della candidatura dovrà gestire un ampio e profondo processo di coinvolgimento dell’intero territorio, intenso come insieme di comunità e stakeholder, per arrivare alla definizione di:

• Un processo partecipativo che tenga conto dei molteplici interessi esistenti sull’area di conservazione dell’ambiente e di sviluppo socio economico. In tal senso, il soggetto coordinatore, insieme agli Enti ed altri soggetti che sostengono formalmente la candidatura dovranno impegnarsi nella realizzazione di molteplici incontri sul territorio per descriverne il percorso e le opportunità.

• Una zonizzazione (aree core, buffer e transition) che risponda in modo coerente e concreto alle funzioni di una Riserva della Biosfera.

• La stesura di un dossier di candidatura secondo il format predisposto dal Programma MAB UNESCO.

I dossier di candidatura devono essere inoltrati all’UNESCO entro il 30 settembre di ogni anno, il cui esito sarà comunicato indicativamente nel mese di giugno successivo.

Lo sviluppo del processo di candidatura dei Colli Berici e le sue tempistiche verranno comunicate e aggiornate puntualmente nella presente pagina, sui canali social di IPA Area Berica e su quelli eventualmente attivati.