L’IPA Associazione Comuni Area Berica ha sottoscritto una convenzione con la Camera di Commercio di Vicenza per la realizzazione di un progetto “Turismo 2024”.
L’IPA Area Berica si è impegnata a realizzare delle azioni utili per la conoscenza e il successivo sviluppo del cicloturismo e più in generale del turismo lento.
Si è proceduto con la mappatura delle strutture già presenti nel territorio per l’accoglienza del turismo “lento” (ciclabile e trekking) alberghi, B&B, agriturismi, affitta camere, punti di ristoro, parcheggi attrezzati per camper in prossimità dei percorsi naturalistici-storici e con la mappatura dei servizi esistenti ed implementazione degli stessi per questa tipologia di turista (area riservata per lavare ed asciugare gli indumenti) osterie, trattorie, percorsi enogastronomici, area relax (SPA e piscina) e altro.
L’IPA Area Berica presenterà l’esito di tali ricerche nel convegno del 18.12.2024 “SLOW TOURISM IN AREA BERICA e OPPORTUNITA’ PER IL TERRITORIO”.
Per rispondere ad una crescente domanda di esperienze turistiche slow e rendere attrattivo il territorio dell’Area Berica per un turismo sostenibile, è necessario lavorare insieme per offrire servizi di qualità.