Dal mese di marzo, sono iniziati gli incontri tematici volti a presentare alla cittadinanza e a tutti i portatori di interesse del territorio dell’area Berica il processo di candidatura a Riserva della Biosfera (MAB UNESCO) che IPA-Associazione di Comuni sta avviando. Questo progetto mira a dare una nuova svolta ai Colli Berici, ponendo le basi per uno sviluppo sostenibile che valorizzi il patrimonio naturale e culturale della regione.
Finora, sono stati tenuti tre incontri fondamentali:
- Turismo – Il primo incontro si è svolto nel Comune di Longare, presso il suggestivo B&B Chez les Grottes, il 27 marzo. Qui, è stato discusso il ruolo cruciale del turismo nella promozione e nella valorizzazione delle risorse locali.
- Giovani e Associazioni – Successivamente, ci si è riuniti nel Comune di Pojana Maggiore, nella splendida cornice di Villa Pojana, il 4 aprile. L’incontro ha posto l’accento sul coinvolgimento attivo delle nuove generazioni e delle varie associazioni nel processo di candidatura.
- Scuole – Il terzo appuntamento si è tenuto nel Comune di Lonigo, presso l’Istituto scolastico Trentin, il 15 aprile. Qui, è stata evidenziata l’importanza di educare le giovani menti sul valore della biodiversità e della conservazione ambientale.
Ora, ci prepariamo per gli ultimi tre incontri, previsti tra maggio e giugno. Per motivi organizzativi, le date
sono state modificate come segue, mantenendo le medesime location:
- Ruralità – Comune di Castegnero, presso la cantina Costalunga Vini il 03/05.
- Paesaggio – Comune di Orgiano, presso i giardini di Villa Fracanzan Piovene, il 23/05.
- Forestazione – Comune di Villaga, presso la Birreria “Barbagianni”, il 05/06.
Vi invitiamo calorosamente a partecipare a questi incontri, fondamentali per plasmare il futuro sostenibile dei Colli Berici e per contribuire attivamente alla candidatura a Riserva della Biosfera.